* Home

* Scrivi

 

Referendum legge elettorale


L'allegata nota è stata elaborata sin dall'estate dello scorso anno ed è rimasta sin qui riservata ad un piccolo numero di politici e cultori della materia, allo scopo di sollecitarne l'attenzione in vista della promozione di un referendum abrogativo della legge elettorale 270-2005 (c.d. porcellum) con l'obiettivo di fare rivivere la previgente normativa elettorale (c..d. mattarellum)..
L'eleborato, che si fa carico anche dei profili di criticità della proposta referendaria, è rimasto alquanto riservato per circa un anno, perché non voleva essere esaustivo della materia, ma solo offrire un terreno di confronto alle persone alle quali era stato inizialmente destinato. 
Oggi, nel momento in cui, sulla scia del successo delle iniziative referendarie del 12 e 13 giugno, è tornato di attualità anche l'argomento del referendum in materia elettorale -- su cui si è già registrata una meritoria (ma a mio parere non decisiva) iniziativa a cura di un Comitato Promotore coordinato dal prof. Stefano Passigli -- credo che siano venute meno quelle ragioni di riservatezza che mi avevano indotto a soprassedere alla pubblicizzazione dell' elaborato, che quindi mi sento di offrire al pubblico dibattito, ben lieto se altri vorranno riprenderlo ed ulteriormente pubblicizzarlo, nella speranza che l'appello all'abrogazione dell'intera legge 270-2005 venga raccolto da chiunque abbia reale interesse a restituire agli elettori il diritto di scegliersi i propri rappresentanti.
L'intento è quello di aprire uno spiraglio di prospettiva per chi, avendo perso la speranza che sia il Parlamento ad occuparsi della questione, si sente tuttavia impegnato a fare nascere direttamente dal Paese la spinta al cambiamento necessario, per evitare che anche il prossimo Parlamento venga nominato da poche persone, anzichè essere eletto dai cittadini, nel reale rispetto dell'art. 48, comma 2, Cost.("Il voto è personale ed eguale, libero e segreto"), dell'art. 56, comma 1, Cost. ("La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto") e dell'art. 58, comma 1, Cost. ("I senatori sono eletti a suffragio universale e diretto"), come di fatto più non avviene a partire dal 2006.
Il documento, che in ragione della sua ampiezza è stato pubblicato a puntate, diviso in quattro parti, sul WebMagazine Rivoluzione Liberale, può essere agevolmente consultato e commentato cliccando sui seguenti link, ognuno di essi relativo ad una delle parti:


http://www.rivoluzione-liberale.it/la-via-referendaria-al-%e2%80%9cmattarellum%e2%80%9d-i-parte/ http://www.rivoluzione-liberale.it/la-via-referendaria-al-%e2%80%9cmattarellum%e2%80%9d-ii-parte/
http://www.rivoluzione-liberale.it/la-via-referendaria-al-%e2%80%9cmattarellum%e2%80%9d-iii-parte/
http://www.rivoluzione-liberale.it/la-via-referendaria-al-%e2%80%9cmattarellum%e2%80%9d-iv-parte/

Cordialmente.
Enzo Palumbo

 

Ass. Socio-Cult. «ETHOS - VIAGRANDE»  Via Lavina, 368 – 95025 Aci Sant’Antonio
Presidente Augusto Lucchese
Tel. - Fax: 095-790.11.80 - Cell.: 340-251.39.36 - e-mail: augustolucchese@virgilio.it