* Home

* Scrivi


COME DIVENTARE UN BUON BARBIERE. PARLA GIANNI MAUGERI
 

Gianni Maugeri, che per ben 54 anni ha svolto l’arte di barbiere, ci spiega le tecniche su come fare una buona barba o un taglio di capelli.
“Per effettuare una buona barba - spiega Maugeri - per prima cosa bisogna saper conoscere la pelle ed il pelo del proprio cliente. Esempio, palpando la consistenza della pelle del viso è possibile capire come fare una buona rasatura.”
E’ questo l’unico segreto del mestiere?
“No, è importante anche fare una buona schiuma prima della rasatura, senza dimenticare di massaggiare sul viso una adeguata crema emolliente prima.”
Si dice: buona saponata, mezza barba fatta.
Come si procede alla rasatura?
“A questo punto bisogna concentrarsi sull’uso del rasoio. Con la mano con cui non teniamo il rasoio, stiriamo bene la pelle in modo che il rasoio scorra con fluidità su di essa, orientando il rasoio con il polso e non con il braccio.”
E’ vero che bisogna affilare il rasoio prima di ogni barba?
“Sì, e per affilare il rasoio occorre passarlo in una specifica pietra, detta pietra di Belgio, 12 volte per lato con dell’olio di oliva. Dopo di che il rasoio si strofina su una striscia di cuoio, per ben 16 volte per ogni lato, in cui viene sparsa una speciale pasta, e bisogna che il rasoio scorra bene. Se ci accorgiamo che il rasoio non scorre come dovrebbe, occorre rivolgersi ad un arrotino per farlo levigare.”
Con il rasoio si possono tagliare anche i capelli?
“Sì, certamente, ma per effettuare un buon taglio di capelli bisogna usare un rasoio più stretto rispetto al rasoio che viene adoperato per radere la barba. Se si riesce ad utilizzare bene questo tipo di rasoio, ma occorre molta esperienza, si potrà effettuare un buon taglio di capelli.”
C’è una differenza di metodo nel trattare il capello lungo rispetto a quello corto?
“Sì, effettivamente c’è. Se il capello è lungo bisogna tenere la ciocca di capelli in una mano, che fa da guida, mentre con delicatezza si passa il rasoio modellando il taglio. Se, invece, il capello è corto ci si può aiutare con il pettine per sollevare la ciocca da tagliare, ma con un tocco sempre delicato perché altrimenti si rischierebbe di procurare qualche ferita al cliente o di rasare troppo la nuca.”
Cosa consiglierebbe ai suoi ex colleghi?
“Bisogna che rasoio e forbici vengano adoperati sempre dalla stessa persona, senza dimenticare di disinfettarli , prima di ogni uso, e ciò al fine di evitare possibili infezioni.”

Salvatore Cifalinò

 

 


 

 

Ass. Socio-Cult. «ETHOS - VIAGRANDE»  Via Lavina, 368 – 95025 Aci Sant’Antonio
Presidente Augusto Lucchese
Tel. - Fax: 095-790.11.80 -  e-mail: ethosassociazione@alice.it