* Home

* Scrivi

 

A CHI AVRA’ LA PAZIENZA DI LEGGERCI


Non ci si attenda messaggi di prammatica o di facciata e neppure l’enunciazione di programmi più o meno fantasiosi. Ci affidiamo al tempo e con il tempo confidiamo di riuscire a chiarire, seppure gradatamente, i nostri intendimenti, il nostro credo, i nostro forte spirito di libertà.

Niente, quindi, pregiudiziali schieramenti culturali, politici o religiosi.

Ci sono fin troppe organizzazioni di parte, magari inutili o fasulle, che già lo fanno a iosa e non sarebbe giusto imbrigliare le soggettive convinzioni degli amici che dimostrano interesse per le nostre finalità. Apprezziamo molto, a tal proposito, coloro i quali, encomiabilmente, sono riusciti a non farsi irretire dai tanti imbonitori che, predicando dai più strani e variegati pulpiti, hanno fatto della parola un’arma insidiosa, quasi un sottile veleno.
Perché è nato questo SITO? Innanzi tutto perché riteniamo che qualcuno debba pur assumersi il poco gradito compito di andare contro corrente rispetto al proliferare di una miriade di pseudo fonti di “informazione” più o meno asservite ai poteri forti dei partiti e della finanza speculativa.

Poi perché, quando occorra, si possa levare una voce libera, pronta a sorreggere le fondate opinioni e le sane convinzioni del cittadino qualunque, pronta a illuminarlo nella diuturna lotta contro prevaricazioni o abusi, pronta a cogliere e rendere palesi i reconditi significati di ambigui linguaggi o di ingannevoli messaggi.

E, ancora, perché riteniamo inderogabile riproporre e rivalutare quei valori culturali, morali ed etici, traditi e offesi dalla deleteria azione e dagli insensati comportamenti di taluni gruppi che altro non riescono a fare se non ad esternare strumentali orientamenti di parte, spesso distorcendo la verità e i fatti.
Intendiamo stimolare, a tal fine, la partecipazione di chi liberamente vuole esprimere le proprie idee, chiedendo, a chi è animato dalla convinzione che si possa ripristinare il rispetto per l’Uomo, per l’ordine sociale e per la legalità, di affiancarci e sostenerci.
Qualcuno, magari, avrà già formulato una domanda: “delle opinioni altrui o delle obiezioni cosa ne farete?” Rispondiamo che le vaglieremo tutte e, se basate su criteri di “concretezza”, le accoglieremo senza preconcetti.

Sin d’ora, però, vogliamo affermare un sacrosanto proponimento: respingeremo con forza ogni interferenza, ogni strumentale distorsione dei fatti, ogni cattedratico sofisma, ogni farisaico consiglio. 
Ci si permetta, infine, di formulare l’augurio che il futuro possa riservare a tutti, amici e non, un sostanziale miglioramento della vita di ciascuno, sia sul piano del benessere materiale che su quello dell’accrescimento culturale e morale.
A noi auguriamo “costanza” nello sforzo di andare avanti, “tenacia” nel perseguire il fine prefissoci, “pazienza” nell’accettare le contrarietà e le difficoltà, “coraggio” nel cercare di vincere le resistenze che certamente andremo ad incontrare. 
Un caro saluto a tutti. 

A. Lucchese
  ASSOCIAZIONE “ETHOS”  

Ass. Socio-Cult. «ETHOS - VIAGRANDE»  Via Lavina, 368 – 95025 Aci Sant’Antonio
Presidente Augusto Lucchese
Tel. - Fax: 095-790.11.80 - Cell.: 340-251.39.36 - e-mail: augustolucchese@virgilio.it