* Home

* Scrivi

 

COMMENTI & RISCONTRI EDITORIALE
“ASSOLUZIONE BERLUSCONI”

*°*°*°*°*°*°*°*°


------------------------------------------------------------------------------------
14-mar-2015
Letto:AssoluzioneBerlusconi
Da:
Giuseppe Ferrante (giufer33@hotmail.it)

A: "ethosassociazione@alice.it"<ethosassociazione@alice.it>

Bravo! Occorre aggiungere che la decisione della Cassazione si fonda sulla
intervenuta modifica del reato di concussione fatta dalla legge Severino,
intervenuta tra un processo e l'altro. Un abbraccio Pino

 

-------------------------------------------------------------------------------------

14-mar-2015 22.32
Letto: Assoluzione Berlusconi
Da: Mario Guzzardi (mario.guzzardi@teletu.it)
Mostra dettagli
A: <ethosassociazione@alice.it>
Allegati: 1 file Salvali come zip

Mi sembra ottimo! …..
Sentiamoci... Ciao, M.

-------------------------------------------------------------------------------------

16-mar-2015 12.25
Letto: assoluzione Berlusconi
Da: Rosario Amico Roxas (raroxas@libero.it)
Mostra dettagli
A: <ethosassociazione@alice.it>
Allegati: 1 file Salvali come zip

…….. Trasmesso agli amici virtuali che seguono i miei commenti …….. Ringrazio quanti vorranno aderire e anche quanti non aderiranno, ma hanno avuto la pazienza di leggere.
Rosario Amico Roxas


----------------------------------------------------------------------------------------
16-mar-2015 11.57
Re: assoluzione Berlusconi
Da: Anna Maria De Francisco (annamaria.df@alice.it)
Mostra dettagli
A: <ethosassociazione@alice.it>

Condivido, ricambio i saluti e ringrazio a.m.d.f.

--------------------------------------------------------------------------------------


16-mar-2015 16.17
R: assoluzione Belusconi
Da: Angiolo Alerci  (angalerci@virgilio.it)
A: <ethosassociazione@alice.it>
……….
Caro Augusto, complimenti per la lunga analisi che hai fatto e che condivido pienamente.
Un po' meno le valutazioni sul prof.Coppi, difensore di Andreotti, al quale ero particolarmente da sempre legato.
Meno per quanto concerne la valutazione dei P.M. per i motivi che ti comunicherò in occassione di un prossimo incontro.
……….
Ti abbraccio Angiolo

 

--------------------------------------------------------------------------------------

Da: Ignazio Burgio (ignazioburgio@yahoo.it)
16 marzo 2015
A:
<ethosassociazione@alice.it><ethosassociazione@alice.it>


Gent.mo Presidente Lucchese,
…. ho letto il suo articolo a commento della recente sentenza che ha assolto il signore del "bunga bunga" di Arcore, e l'ho trovato indubbiamente interessante e ben documentato, oltre che scritto in un linguaggio semplice (non giuridico) e quindi comprensibile da tutti.
Veda, purtroppo secondo me la Legge non può garantire che gli italiani finiscano per cambiare "natura" e comportarsi in maniera onesta: per il semplice fatto che sono gli stessi italiani a fare le leggi (almeno lì dove non interviene - fortunatamente - l'Europa a pressare ed a sanzionare il nostro Paese), e una delle dimostrazioni ad esempio è la legge sul falso in bilancio, depenalizzato proprio dal Cavaliere e tornato reato proprio ieri, se non sbaglio.
Ci saranno sempre, e non solo al Nord, tantissimi che continueranno a sostenere Berlusconi semplicemente perché condividono la sua mentalità ed il suo stile di vita: "si vive una volta sola, quindi è meglio vivere alla grande e godersela!", pensano in tanti, e quindi non trovano niente di male ne nell'infrangere le norme per accumulare soldi, ne a stare dietro a belle donne ed orge varie, e neppure persino a fumare e sniffare droghe. La questione dunque non è tanto giuridica, quanto soprattutto culturale, poiché esiste un vero e proprio abisso tra il modo di pensare al di qua e al di là delle Alpi. In Italia da tantissime persone la Legge viene spesso considerata un ostacolo alla libera espressione del proprio "talento" per fare soldi - si ricordi quello che diceva Tremonti: "tutto ciò che non è vietato è permesso" - in nome del proprio narcisistico diritto al potere economico ed alla supremazia del più intelligente e del più furbo. Se poi questo va a danno della società, dell'economia e del progresso, la cosa non li riguarda, semplicemente perché loro non credono ad una nazione italiana, ma solo ad mosaico di popoli più o meno vincenti o fessi (questa è la verità). E spesso chi riesce a trovare una scorciatoia per guadagnare denaro -anche se inutile o dannosa ad es. per le casse dello Stato – viene ammirato, apprezzato e copiato. Al di là delle Alpi, in Svizzera, in Germania, in Francia, ecc. il modo di pensare è completamente differente: lì lo Stato non è un'entità astratta o addirittura ostile e nemica, come una forza di dominazione straniera. In quei Paesi dalla mentalità evoluta - e dunque alla fine VANTAGGIOSA anche per la CRESCITA ECONOMICA - lo Stato è invece la COMUNITÀ di tutti i cittadini: dunque qualunque reato, anche e soprattutto di natura finanziaria, è un delitto in primo luogo nei confronti dei propri concittadini e dell'intera nazione, intesa come popolo. Un vero e proprio tradimento, insomma, della fiducia dei coinquilini della casa-nazione, non semplicemente un tentativo di "fregare" l'ostile entità della Legge, come gli scolari con gli insegnanti. È anche e soprattutto una visione della virtù dell'onestà, in primo luogo LAICA, perché funzionale al progresso dell'intera nazione, laddove invece qui da noi, la virtù dell'onestà è vista in primo luogo in funzione religiosa (e nessuno si stupisce che ad esempio siano i vescovi della CEI a fare la voce grossa, anziché intellettuali e filosofi laici!), finalizzata soprattutto alla salvezza dell'anima. Ecco perché sono alquanto pessimista circa ad es. le leggi anti-corruzione: in Italia i magistrati con tutta la loro buona volontà ed il loro impegno professionale, non potranno mai riuscire a sradicare una volta per tutte le cicliche tangentopoli, per il semplice fatto che nessuna legge potrà mai riuscire a cambiare la testa ed il modo di pensare di tanti Italiani.
Scusi tanto se mi sono dilungato ma ….. avremo comunque modo di risentirci e di parlarne magari più dettagliatamente. Un cordiale saluto. Ignazio Burgio
----------------------------------------------------------------------------------------

 

Ass. Socio-Cult. «ETHOS - VIAGRANDE»  Via Lavina, 368 – 95025 Aci Sant’Antonio
Presidente Augusto Lucchese
Tel. - Fax: 095-790.11.80 - Cell.: 340-251.39.36 - e-mail: augustolucchese@virgilio.it