* Home

* Scrivi

 

CHE SUCCEDE ALLA RAI
 

Il movimento Cinque Stelle, escluso da importanti incarichi, ha deciso di non partecipare più a trasmissioni effettuate dal servizio nazionale. Quello che accade sistematicamente nella RAI è stato nel tempo sempre oggetto di critiche. Esattamente dieci anni fa ho pubblicato in diversi giornali on line e inserito nel mio primo volume di "Cronaca e riflessioni sulla politica italiana" una nota che ritengo utile postare.

 

11 luglio 2012

 

LE LOTTE TRA I PARTITI PER LA SCELTA

DEI MEMBRI DEL C.d.A DELLA RAI

 

Da circa 50 anni siamo abituati, periodicamente, a registrare le lotte tra i partiti per la scelta dei membri del Consiglio di Amministrazione della RAI.

Negli anni ‘80 un armistizio tra la D.C. di De Mita, il P.S.I. di Craxi ed il P.C.I. di Berlinguer portò ad un accordo che prevedeva l’assegnazione alla D.C. della prima rete RAI, al P.S.I. della seconda rete ed al P.C.I. della terza rete.

E nel rispetto di questo accordo divenne meno difficile procedere alla nomina dei Presidenti e dei Consigli di Amministrazione della RAI.

Dopo l’avvento della seconda Repubblica la cosa è diventata sempre più difficile perché, oltre all’equilibrio tra i partiti, si è innescata anche la necessità, da parte di una componente politica, di garantire in modo preminente la presenza ed il potenziamento di una rete privata.

Anche oggi si trascina, senza risultato, la nomina del nuovo Consiglio.

L’entrata in funzione del digitale terrestre ci ha dato la possibilità di valutare il vero ed effettivo potere che viene esercitato dal Consiglio di Amministrazione della RAI e, conseguentemente, le maggiori difficoltà esistenti.

Eravamo abituati a considerare tre reti RAI e tre reti RAITV.

Il digitale ci ha informati che la RAI gestisce anche i canali di RAI 4, RAI 5, RAI Sport 1 e 2, RAI News, RAI Movie, RAI Premium, RAI Gulp, RAI YOYO, RAI Storia, RAI Scuola e si appresta ad attivare altri numerosi canali per l’entrata in funzione dell’HD.

Queste novità ci hanno fatto comprendere meglio il perché dell’accanimento da parte della casta, in punto di morte, di accaparrarsi i posti nel consiglio di amministrazione della RAI.

Il tempo passa ma la musica è sempre la stessa.

 

 

 

 

 

    Ass. Socio-Cult. «ETHOS - VIAGRANDE»  
Presidente Augusto Lucchese
  e-mail: augustolucchese@virgilio.it