* Home

* Scrivi

 

                                                                                  24 giugno 2016

      

                              IL REFERENDUM INGLESE

                                          Tanto tuonò, che piovve |

 

L'Inghilterra ha scelto con referendum di uscire dall'area europea.
Problema che si è trascinato per circa quindici anni, dal momento che
l'Unione europea sancita con il trattato di Maastricht , artefice il Presidente Prodi, deliberò la istituzione della moneta unica con decorrenza 1° gennaio 2002.
Solo l'Inghilterra ottenne, pur restando all'interno dell'Unione, di non aderire subito precisando che, ritenuto il problema di grande importanza, riteneva indispensabile di sottoporne l'approvazione con un regolare referendum.
Per svolgere questo referendum l'Inghilterra ha impiegato circa quindici anni.
Solo la mediocrità della classe politica di allora, anche se quella di oggi certamente non è migliore, ha potuto accettare quella riserva e, nel contempo, continuare a fare affluire direttamente ed indirettamente contributi, finanziamenti e tanti altri vari benefici, nella sostanza sottratti a tutti quei paesi membri dell'Unione
E' la stessa classe politica che nel 1981 accettò l'ingresso della Grecia, non rilevando le falsità contenute nel bilancio presentato, opportunamente controllato da un gruppo di esperti di altissimo valore e competenza.
Falsità rilevate soltanto dopo oltre trent'anni, in occasione di una delle tanti crisi nei rapporti Grecia- l'U.E.
L'avere consentito all'Inghilterra di temporeggiare è stata la causa del disastro determinato, non solo in Europa ma in tutto il mondo, dal risultano negativo del referendum.
Oggi si contano i morti per quanto riguarda il mercato finanziario, che non è solo luogo d' incontro degli speculatori, ma da domani l'U.E: dovrà cominciare a studiare tutti i problemi connessi ad un possibile contagio che il risultato referendario avrà certamente in molti altri paesi che, in occasione di recenti elezioni, hanno visto notevolmente aumentare la pattuglia, meglio il battaglione, degli euro scettici.

Angiolo Alerci

 


 

 

Ass. Socio-Cult. «ETHOS - VIAGRANDE»
Presidente Augusto Lucchese
e-mail: ethosassociazione@alice.it