* Home

* Scrivi

 

Da:
Gianluca AGRUSA - Priolo (SR) - (lu-lu30@libero.it)



“Scrigni d’arte”, perché la società ritrovi stimoli veri 
nel caos che impera…


Il 14 Dicembre 2008, ad Augusta (SR), presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare, Palazzina Vandone, Via Capitaneria di Porto, è stata inaugurata la Mostra di Pittura, Scultura e Poesia dal titolo “Scrigni”. “Scrigni”. Il tema della Mostra, dato il periodo prenatalizio, vuole rendere l’immagine virtuale di uno “scrigno” colmo di tesori artistici che s’apre agli altri per far dono della propria essenza, l’arte, patri
monio oramai di pochi eletti, in quest’epoca di assenza di valori, svuotata del gusto estetico e dell’amore per il bello puro, affinché la società possa ricavarne ristoro e sollievo dell’anima nel caos di questo stanco e polveroso vivere. La Mostra, che si presenta come un evento unico nel suo genere, per l’indovinato connubio dato dall’unificazione di più arti, si avvale di una cornice inusitata, il Salone di Rappresentanza del Circolo Sottufficiali di Augusta, che si apre al sociale attraverso quest’occasione d’incontro culturale. L’evento della Mostra consente alla Forza Armata di schiudersi al territorio ora anche attraverso un avvenimento puramente comunitario, a sfondo prettamente artistico - culturale, tanto che la cittadinanza potrà ulteriormente familiarizzare con il contesto marinaresco, da cui è circondata e con il quale da sempre convive. La Mostra Collettiva nasce da un’esigenza di un gruppo di artisti di Priolo Gargallo (SR), desiderosi di socializzare gli esiti della propria ricerca personale, generata da un attento studio dei classici, dei canoni stilistici pittorico-scultorici, ma, rivisitati, rielaborati ed espressi nel proprio modo di creare secondo il proprio bisogno di “fare arte”. Il gruppo si muove in questa direzione da qualche anno in tutta la Provincia, ideando ed organizzando eventi culturali sempre più innovativi che hanno riscosso sempre notevoli consensi per l’originalità dell’abbinamento di Pittura-Scultura-Poesia in un compendio assonante fortunato, poiché il linguaggio artistico si nutre delle stesse leggi estetiche attraverso codici differenziati. Il bisogno di mostrare la propria produzione è il motore degli artisti d’ogni tempo che hanno sempre voluto socializzare il proprio cammino per comprendere se il percorso intrapreso incontra il favore altrui, è un po’ come un rapporto speculare che li spinge a confrontarsi per migliorarsi e crescere.
Gli artisti che esporranno presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare di Augusta sono: la Poetessa, Scrittrice e Pittrice Maria Luisa Vanacore, il Maestro Carlo Baglione, il Maestro Salvo Limeri, in arte Salif, il Pittore Andrea Nanì, lo Scultore Antonio Gambuzza. La Mostra resterà aperta dal 14 al 19 Dicembre, dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 16,00 alle 20,00. 
L’occasione di una Mostra artistica apre spiragli alla conoscenza, alla riappropriazione di alcuni valori imprescindibili, all’interazione sociale, abbiamo fortemente bisogno di questi input in un’epoca sempre più caratterizzata dall’individualismo. La valenza degli eventi culturali è innegabile e questi dovrebbero rientrare sempre più nei progetti di chi amministra come forme di educazione e di crescita comunitaria. 
 

Gianluca Agrusa

Ass. Socio-Cult. «ETHOS - VIAGRANDE»  Via Lavina, 368 – 95025 Aci Sant’Antonio
Presidente Augusto Lucchese
Tel. - Fax: 095-790.11.80 - Cell.: 340-251.39.36 - e-mail: augustolucchese@virgilio.it