* Home

* Scrivi

 

L’INCUDINE E IL MARTELLO

 

Questa “rubrica” raccoglie le osservazioni dei cittadini non politicamente “allineati” che sarebbe giusto avessero una maggiore attenzione da parte dell’apparato istituzionale, in funzione di un maggiore grado di responsabilità degli amministratori pubblici e di un maggiore senso dello Stato da parte della estemporanea e poco scrupolosa classe politica.

a cura di Luau

IL “NEPOTISMO” e LA REGIONE SICILIANA

 

La cronaca giornalistica e televisiva, proprio in questi giorni, si è largamente occupata del triste fenomeno del “nepotismo” di cui soffre, in aggiunta a quello dei “raccomandati” per meriti elettorali, l’apparato regionale.


L’Autonomia, “magnanimente” concessa alla Sicilia nel lontano maggio del 1946, non è mai divenuta risolutiva e funzionale essendo stata strutturata in maniera da essere imbrigliata fra mille lacci e laccioli (ovviamente manovrati dal potere centrale) che ne hanno impedito, di fatto, la piena attuazione in relazione all’idealistico spirito di rinascita per cui era stata concepita. Leggi tutto

 

I CONSUMI INTERNI, IL CARO VITA, LA SPECULAZIONE E I MANCATI INTERVENTI ISTITUZIONALI.


I mass – media fanno a gara nell’elargire (sperando di trasformarli in utili “scoup”) allarmanti notizie in materia di aumenti a raffiche, di costo della vita sempre in crescita, di consumi che calano, ecc. ecc.

leggi tutto

 

 

 

La Legge è uguale per tutti, …. Il fisco no. 

Quando si porrà fine al corporativismo e alle ingiustizie fiscali ?

Nelle bouvette di Montecitorio e Palazzo Madama le consumazioni dei “poveri” onorevoli (?), alla faccia del carovita, costano mediamente il 50 % in meno rispetto ai prezzi esterni di mercato. 

Verrà mai il momento in cui le “sanguisughe” potranno essere staccate dall’anemico e spossato organismo della Nazione ?

 

L’Italia è uno dei rari Paesi al Mondo in cui l’Esercito è chiamato a 
correre in aiuto delle forze di Polizia nel controllo del territorio.

 

Con lo spauracchio di un sempre maggiore numero di “uomini in divisa” e di macchine “etichettate”, i tristi parolai del Governo sperano veramente di risolvere il problema ?
O è solo un’ulteriore pesante, quanto inconcludente, “costo aggiuntivo” in danno del dissestato bilancio pubblico ?
Forse si chiede troppo alle stanche menti dei “politici tuttofare” ?
Sarebbe meglio che, evitando usi impropri o di facciata, ci si orientasse verso un più razionale utilizzo dei pingui organici esistenti (perché tanti graduati rispetto alla consistenza totale ?) e verso l’impiego “in borghese” di almeno una parte della forza disponibile, s’intende previo adeguato addestramento e con mezzi 
motorizzati non facilmente “riconoscibili” a distanza. 


La favoletta del “taglio della spesa pubblica” continua a rimbalzare da un Ministero all’altro, da un “portavoce” all’altro, da un “convegno” 
all’altro ma, in definitiva, non si tira fuori un ragno dal buco e, anzi, si prevede un ulteriore complessivo “aumento” del disavanzo di  bilancio.


Perché non si incomincia col ridurre drasticamente le molte inutili “spese di rappresentanza”, le “scorte”, l’esagerato uso di costose “macchine bleu” e di costosissimi elicotteri e aerei di Stato, gli “appannaggi” della folta categoria dei magnati della burocrazia, dei manager di Stato, dei numerosissimi e forse non necessari alti gradi delle Forze Armate ?
Perché non s’ incomincia seriamente (senza ulteriori turlupinature) a tagliare i “costi della politica” e le eccessive prebende dei moltissimi “onorevoli” e dei professionisti della politica ?

 

 

 

Ass. Socio-Cult. «ETHOS - VIAGRANDE»  Via Lavina, 368 – 95025 Aci Sant’Antonio
Presidente Augusto Lucchese
Tel. - Fax: 095-790.11.80 - Cell.: 340-251.39.36 - e-mail: augustolucchese@virgilio.it