* Home

* Scrivi

I TEMPI BEATI 

DELLA “COMMEDIA ALL’ITALIANA”.

 

Rivedendo alla TV un vecchio film di Aldo Fabrizi e  Nino Taranto, è affiorata la riflessione che, nell’intreccio dell’indimenticabile “commedia all’italiana”, qualsiasi diatriba verbale o scontro caratteriale o  qualsiasi paradossale contrasto (anche i più accesi e turbolenti), quasi sempre si concludevano con una svolta della vicenda che portava al “lieto fine”.  

 Nella “commedia” della politica nostrana (pur se anch’essa parecchio “all’italiana”) non è facile, viceversa, intravedere nei comportamenti dei logorroici, settari e “inquadrati” esponenti dei numerosi partiti, alcuna ipotesi di “lieto fine”.  

Trovare qualche rara eccezione è come vincere un terno al lotto e ciò sta a dimostrare che, in genere, tutto si svolge in base ad un preciso “canovaccio” preconfezionato dai vertici decisionali degli opposti schieramenti. Senza dire, poi, che il livello intellettivo e culturale dell’incomparabile “casta” lascia parecchio a desiderare, a parte il rispetto per il “prossimo” e la carente educazione etica.  

All’orizzonte non s’intravede alcuna schiarita e l’aggravarsi del fenomeno lascia prevedere, anzi, tempi ancora più bui, forse forieri di preoccupanti conseguenze, pur se la speranza, si dice, è l’ultima a morire !

Ass. Socio-Cult. «ETHOS - VIAGRANDE»  Via Lavina, 368 – 95025 Aci Sant’Antonio
Presidente Augusto Lucchese
Tel. - Fax: 095-790.11.80 - Cell.: 340-251.39.36 - e-mail: augustolucchese@virgilio.it